INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

SVOLGIMENTO DEI LAVORI
Per assicurare un corretto svolgimento delle varie sessioni tutti  gli oratori dovranno attenersi rigorosamente ai tempi assegnati. I Moderatori saranno tenuti a rispettare i tempi di inizio di ogni sessione ed il tempo assegnato ad ogni presentazione. Un minuto prima del termine dell’intervento un segnale visivo in sala avvertirà l’oratore che il tempo a disposizione sta per scadere. L’audio si spegnerà automaticamente al termine del tempo assegnato.
La durata di ciascun intervento sarà comunicata direttamente agli autori.


APPROFONDIMENTI E COMUNICAZIONI ORALI
Sono previste varie sessioni giornaliere di Approfondimenti e Comunicazioni orali. La presentazione dei contributi scientifici accettati è subordinata all’iscrizione dell’oratore al Congresso.

La notifica dell’accettazione del contributo e le istruzioni tecniche per l’esposizione orale o la creazione dei poster elettronici saranno comunicate agli Autori entro il 30 MAGGIO 2017.


SESSIONE POSTER ELETTRONICI
E’ previsto l’allestimento di una Sessione Poster Elettronici nell’ambito del Congresso. I poster saranno divisi per aree tematiche con sistemi di proiezione interattiva che consentiranno ai partecipanti di porre domande agli autori per e-mail o, quando presenti, direttamente.

Ciascun totem conterrà tutti i poster accettati, suddivisi e ricercabili per autore, titolo, topic. I totem saranno attivi per tutta la durata del congresso per la consultazione individuale.
La presentazione dei contributi scientifici accettati è subordinata all’iscrizione dell’oratore al Congresso.

Come realizzare il poster
I poster elettronici dovranno avere formato 16:9 (9 di altezza, 16 di base)con orientamento orizzontale e dovranno essere inviati in formato pdf secondo le modalità riportate nel paragrafo successivo. Per la realizzazione del pdf si suggerisce l’utilizzo di Power Point, considerando che il titolo, gli autori, il testo e le immagini dovranno essere contenuti all’interno di massimo 3 slide.  Per la visualizzazione sui totem è disponibile la funzione di zoom, pertanto si potrà utilizzare un carattere di dimensione inferiore a quello normalmente utilizzato nelle presentazioni tradizionali.

Come inviare il proprio contributo
Il contributo dovrà essere inviato entro e non oltre il 25 SETTEMBRE 2017 tramite la piattaforma di raccolta disponibile nella homepage del sito utilizzando le credenziali personali di accesso inviate dalla Segreteria del Comitato Scientifico ai Presenting Auhtors.
Fino alla data di scadenza fissata per la raccolta dei poster sarà possibile accedere alla piattaforma con le stesse credenziali per rivedere il poster inviato ed eventualmente sostituirlo con versioni aggiornate. Alla scadenza della deadline l’accesso alla piattaforma sarà inibito e non sarà più possibile sostituire il pdf.


PREMI E-POSTER
In occasione dell’Assemblea Amministrativa SIOT, che si svolgerà Domenica 22 ottobre  ore 11.00 – 13.00 nell’Auditorium del Centro Congressi Fiera del Mediterraneo – Palermo, saranno premiati i migliori E-Poster votati  dai partecipanti tramite la App MYSIOT e giudicati da una Commissione composta dal Presidente, Vice-Presidente e Garante SIOT e dai Presidenti e Coordinatori Scientifici del Congresso.


SESSIONE SPECIALIZZANDI
Nell’ambito del Programma Scientifico sarà dedicato uno spazio particolare ai Medici in formazione che prevede varie sessioni di comunicazioni orali.


SESSIONI INFERMIERI E TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE
Sono previste sessioni dedicate agli Infermieri e ai Terapisti della riabilitazione.


CENTRO AUDIOVISIVI COMPUTERIZZATO
Affinché possa essere garantita una maggiore facilità d’uso e una superiore qualità della proiezione, in tutte le sessioni sarà possibile solo la proiezione da computer. La gestione di tutte le proiezioni sarà affidata ad un unico sistema che provvederà ad inoltrare la presentazione nelle sale di pertinenza. Nelle sale non sarà possibile collegare i portatili personali direttamente al proiettore.
I Relatori sono invitati ad utilizzare il programma PowerPoint 2033 per Windows e dovranno consegnare il proprio materiale su CD o USB (pen-drive) al Centro Audiovisivi.

Relatori con presentazioni in PowerPoint su CD Rom o pen-drive: consegna presso il Centro Audiovisivi almeno 1 ora prima della presentazione o, laddove possibile, la sera prima.

Relatori con presentazioni su PC portatile personale: consegna al Centro Audiovisivi almeno 2 ore prima della presentazione o, laddove possibile, la sera prima.

Proiezioni video: qualora i video fossero in formato DVD separati dalla presentazione questi dovranno essere consegnati al Centro audiovisivi almeno 3 ore prima della sessione o, laddove possibile, la sera prima.


ATTI DEL CONGRESSO
Gli Atti del Congresso, contenenti le relazioni delle Main Sessions, saranno pubblicati come supplemento alla rivista GIOT (Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia) esclusivamente in formato elettronico e disponibili sul sito del congresso www.congressosiot.it


VOLUME DEGLI ABSTRACT
Gli abstract accettati e selezionati dal Comitato Scientifico del Congresso per la presentazione nelle sessioni “Approfondimenti” e “Comunicazioni orali” saranno pubblicati in lingua italiana, esclusivamente in formato elettronico e disponibili sul sito del congresso www.congressosiot.it


CREDITI FORMATIVI ECM
Si segnala che il Congresso non è stato accreditato.

Il materiale didattico sarà utilizzato da SIOT per la realizzazione di eventi ECM di tipo FAD.


CREDITI FORMATIVI ECM – SESSIONE INFERMIERI 22 OTTOBRE
La Sessione Infermieristica prevista la domenica 22 ottobre (evento nr. 206389 che sarà accreditata dal Provider Innogea Srl
I crediti assegnati alla sessione sono 5 e sono rivolti ad Infermieri.