Cari Colleghi e cari Soci,
è con grande piacere che organizziamo il 104° Congresso Nazionale SIOT, che si svolgerà a Roma dal 7 al 10 Novembre 2019, presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria.
I temi del Congresso di quest’anno sono “La Chirurgia di revisione protesica complessa delle articolazioni maggiori: dalla riprotesizzazione alle megaprotesi” e i “Progressi in oncologia muscoloscheletrica”, tuttavia ci sono diverse novità.
La sede del Congresso, secondo decisione del Direttivo SIOT, sarà per alcuni anni Roma, in analogia a quanto accade in altri Paesi europei, che svolgono il Congresso della Società Nazionale sempre nella capitale. Tale decisione è dettata da motivi geografici, per facilitare l’affluenza da tutta Italia, nonché da motivi economici, al fine di organizzare il Congresso nella stessa sede e quindi con un minor investimento di fondi; questo Congresso “romano” è però affidato a Presidenti e Vice Presidenti del Triveneto.
La novità più importante riguarda il “format” del Congresso. Similarmente a quanto avviene infatti per i Congressi delle maggiori Società Ortopediche in Europa (EFORT), negli Stati Uniti (AAOS) ed intercontinentali (SICOT), d’ora in poi anche SIOT vedrà svolgersi relazioni e simposi su tutti i principali “topics” della chirurgia ortopedica. Pertanto anche le Società Specialistiche non avranno una giornata dedicata, bensì saranno chiamate a svolgere simposi nell’ambito dei “topics”, secondo il progetto e nel Congresso della Società madre SIOT.
La sede del Congresso sarà il nuovo Hotel Cavalieri Waldorf Astoria, che certamente costituirà una degna cornice per i lavori congressuali.
Ancora per quest’anno, in una formula di transizione verso il nuovo “format”, si mantengono i temi principali del Congresso. Il tema delle revisioni delle articolazioni maggiori è tema necessariamente di interesse per tutti noi ortopedici; il tema oncologico negli ultimi anni ha acquisito nella nostra Specialità una rilevanza sempre maggiore per quanto attiene ai tumori primitivi, ma anche e soprattutto al trattamento delle lesioni metastatiche, con cui tutti noi dobbiamo confrontarci pressoché quotidianamente.
Siamo certi che questo Congresso SIOT sarà interessante e offrirà numerosi spunti di discussione: vi invitiamo quindi tutti, fiduciosi in una nutrita partecipazione.