Skip to content Skip to footer

Gentili Colleghe e Colleghi,

con gioia ed emozione desideriamo presentare il 106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia che abbiamo l’onore di organizzare e che si svolgerà a Roma dal 9 al 11 novembre 2023.
Ci fa particolarmente piacere organizzare assieme questo evento avendo iniziato il nostro percorso formativo presso la stessa scuola e, nonostante le nostre strade si siano successivamente divise, abbiamo mantenuto una sincera amicizia per quasi 40 anni.
Come è già noto a molti di Voi, il “format” del Congresso non prevede i due temi classici del passato ma verranno organizzate una serie di sessioni scientifiche sui principali argomenti che riguardano l’Ortopedia e la Traumatologia.
Verranno affrontate le tematiche principali concordate con le varie Società superspecialistiche tenendo in considerazione i recenti progressi scientifici e tecnologici in continua evoluzione.

Lo scopo principale di tale nuova organizzazione congressuale è quello di favorire il riavvicinamento alla SIOT, che rappresenta la nostra “società madre”, dei medici in formazione specialistica e dei colleghi specialisti più giovani che, soprattutto negli ultimi anni, hanno mostrato un maggiore interesse verso le società affiliate. A tal proposito riteniamo di concedere spazi adeguati anche a discipline come l’Ortopedia Pediatrica e la Chirurgia Vertebrale, verso le quali i giovani sembrano mostrare un minor interesse ma che rappresentano un settore fondamentale nella formazione di un Ortopedico.

La realizzazione di tale programma congressuale prevede pertanto di dare ampio spazio ai corsi di istruzione, alle letture magistrali che contemplano la discussione, alle tavole rotonde focalizzate su argomenti di particolare interesse scientifico oggetto di controversie, alle problematiche medicolegali sempre più attuali che spesso orientano verso la medicina difensiva ed infine ai simposi aziendali per conoscere le novità tecnologiche che rappresentano un settore fondamentale della nostra specialità.

E’ per noi una grande soddisfazione poter organizzare il Congresso per il secondo anno consecutivo in presenza e, anche quest’anno, abbiamo la fortuna di poterlo organizzare a Roma che, per la sua storia e le bellezze architettoniche che possiede, rappresenta una sede privilegiata generalmente gradita a tutti.

Vi aspettiamo pertanto numerosi a questo appuntamento fondamentale
della nostra Società che dovrà continuare a rappresentare nel futuro un momento di integrazione fra i giovani colleghi e gli ortopedici più esperti.

Pasquale Farsetti

Pasquale Farsetti

Carmelo D'Arrigo

Carmelo D'Arrigo

106° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia

Privacy Policy

Coordinamento Scientifico
Logo SIOT

SIOT - Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia

t +39 06 80691593
f +39 06 80687266
siot2023.scientifico@siot.it
www.siot.it

Coordinamento Operativo
Logo GSO

GSO

GSO Gestione Servizi per l’Ortopedia Srl S.B.
Via Nicola Martelli, 3
00197 Roma

Segreteria Organizzativa
Logo AIM Group

AIM Group

Via Flaminia, 1068 – 00189 Roma
Tel. +39 06 330531
Fax +39 06 33053229
siot2023.sponsor@aimgroup.eu
www.aimgroupinternational.com

SIOT © 2022. Tutti i diritti riservati. Powered by Thebox